lunedì 7 gennaio 2013

The Book I Read - 2012

Dal titolo della canzone dei Talking Heads, come l'anno scorso (ma l'anno scorso era diviso in tre parti), elenco i libri letti nell'anno solare 2012. In più ci metto un voto. E magari qualche parola di commento. Molti sono delle riletture. Alcuni sono delle ri-ri-ri-riletture. Ventitre, niente male. Senza contare gli ultimi tre di questo elenco, senza voto.

Se non vi interessano i libri, alla fine ho messo un bel po' di mp3!

Henry Roth - Chiamalo sonno - Voto: 10
...il mio libro preferito di tutti i tempi...

J.D. Salinger - The catcher in the rye -(in english)- Voto: 10
...dai che lo sapete, sarebbe Il giovane Holden... 

Bret Easton Ellis - Less than zero -(in english)- Voto: 9+
...il giovane Holden a L.A. negli anni '80...

Enrico Brizzi - Jack Frusciante è uscito dal gruppo - Voto: 8,5
...il giovane Holden a Bologna negli anni '90...

Elmore Leonard - Tutti i racconti western - Voto: 8
...per chi ama l'epopea del west: splendido...

Mordecai Richler - La versione di Barney - Voto: 7,5

Santo Piazzese - I delitti di via Medina-Sidonia - Voto: 7,5
Santo Piazzese - La doppia vita di M. Laurent - Voto: 7
...come Montalbano, solo moooolto meglio!

Ernest Hemingway - Fiesta - Voto: 7
...lo so, è un'eresia dare a Hemingway un voto più basso di Brizzi e di Piazzese, ma i libri a volte invecchiano...

Milan Kundera - Il valzer degli addii - Voto: 7
Milan Kundera: L'insostenibile leggerezza dell'essere - Voto: 6+
...libri che invecchiano. A 18 anni avrei dato voti più alti...

Gabriel Garcia Marquez - Cent'anni di solitudine - Voto 6,5
...come per Kundera: da leggere prima dei 18 anni...

Erskine Caldwell - Terra tragica - Voto: 6,5
...per chi ama Faulkner e Steinback... (ma chi ama Faulkner e Steinback lo conosce già...)

Jeffrey Eugenides - Middlesex - Voto: 6,5

Antonio Tabucchi - Notturno indiano - Voto: 6,5
...lo so, chi se ne intende veramente avrebbe dato un voto molto più alto...

John Cheever - Tredici racconti - Voto: 6-
...è il Cheever acerbo degli esordi, alcuni racconti scritti a 19 anni: si vede...

Salvo Sottile - Più scuro di mezzanotte - Voto: 6--
...OK, le premesse per una bocciatura ci sono tutte: giornalista e conduttore per Mediaset (cioè Berlusconi), libro edito da Sperling & Kupfer (cioè Mondadori, cioè Berlusconi), in copertina ha fatto mettere una recensione da Il Giornale (cioè Berlusconi)... invece ha il suo ritmo, ha la sua trama...

Michela Murgia . L'incontro - Voto: 6--

Gabriele d'Annunzio - Le novelle della Pescara - Voto: 5--
...d'Annunzio non mi è mai piaciuto... (allora perché l'ho letto? perché il primo d'Annunzio è verismo in salsa pescarese...)

Suzanne Collins - The hunger games -(in english)- Voto: 5--

Malcolm Caldwell - Avventure nella mente degli altri - Voto: 4,5

Robert M. Pirsig - Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta - Voto: 4,5

Pascal Mercier - Treno di notte per Lisbona - Voto 3,5

Francesco Totti - Mo' te spiego Roma - senza voto, perché a Totti il voto va dato sul campo...
Alessandra Racca - Poesie antirughe - senza voto, perchè non sarei in grado, non leggevo poesie dalle medie...
Rolling Stone Magazine: I 500 migliori album di ogni tempo - senza voto, perchè si parla di dischi, e si possono dare voti ai dischi, non al libro che parla di dischi...

...e a proposito di musica:

the stars - my favourite book (mp3)
blank dogs - books (mp3)
maximo park - books from boxes (mp3)
pylon - read a book (mp3)
talking heads - the book i read (mp3)



9 commenti:

polly986 ha detto...

maximo <3

George ha detto...

Roth al meglio della forma.

Cirano ha detto...

sai che Notturno Indiano mi ha deluso...spero nel 2013 leggerai il mio-nostro Blocco 52!!!

Alligatore ha detto...

Cent'anni di solitudine - Voto 6,5?
Solo? Io in verità, l'ho letto da ragazzetto, forse 16 anni, e mi presi una cotta per Marquez, leggengo quasi tutto in seguito. Il mio ricordo è molto bello, da 8 per dire un voto, o anche di più, ma può essere l'adolescenza, boh ... dovrei rileggerlo ora. Dici?

indierocker ha detto...

@polly: sì, grandi maximo park! nella ennesima british invasion, quella del periodo maximo park, arctic monkeys, franz ferdinand ecc, preferisco proprio i maximo!

@george: si, per me il più bel libro di tutti i tempi!!!

@cirano: sì, mi aspettavo molto da tabucchi, perchè, diciamolo, era un po' il pupillo di certa critica... e anch'io sono rimasto parzialmente deluso sia da notturno indiano che da sostiene pereira, letto molti anni fa. comunque sufficienza piena!

@allie: sì, dovresti rileggerlo ora! secondo me gli daresti un paio di voti in meno... non vedo l'ora di rileggere qualche hesse (narciso e boccadoro sarebbe stato il mio preferito 25 anni fa): sono certo che anche quelli sono libri da leggere solo tra i 14 e i 21 anni!!!

Cirano ha detto...

certo in tutte le librerie d'Italia da Trento a Mazara del Vallo!

Baol ha detto...

Miii, anche quest'anno mi hai superato in letture; io non ho messo i voti, preferisco che mi chiedano i pareri in separata sede :D

Anche a me, letto da giovane, "Cent'anni di solitudine" è piaciuto parecchio, tanto da definirlo uno dei miei libri preferiti.

Molti di quelli che hai letto li ho letti anche io solo che mi viene da chiedere:

Ma quanti cavolo di Roth scrittori esistono????

indierocker ha detto...

ahaha, quanti roth scrittori esistono!!!

Anonimo ha detto...

I used to be able to find goοd іnfo frοm your blog posts.


my blоg: houston garden centers