domenica 8 giugno 2008

Grazie? Ma no, grazie a te!

E' da qualche anno che, dopo le elezioni, le città si riempiono di cartelloni con i quali gli eletti ringraziano gli elettori.

Quasi sempre ci mettono anche il numero dei voti ricevuti... cioè, invece di dire "grazie mille" dicono "grazie e-poi-mettono-il-numero-dei-voti-ricevuti".

Si va da qualche centinaio di voti dell'oscuro consigliere di circoscrizione, alle diverse centinaia di migliaia delle star della politica.

E invece no, sono io che dovrei ringraziare loro! Li dovrei ringraziare perchè per cinque anni lasciano il loro lavoro, le loro città (non in caso di amministrative), le loro famiglie, e per cinque anni si sacrificano per noi.

Se riescono a mantenere il loro lavoro, i pochi fortunati, sono costretti comunque a trascurarlo, pur dedicando ad esso le ore notturne e del week-end. Noi continuiamo la nostra facile vita, mentre loro si devono dedicare a nuove missioni, tutto il giorno in parlamento, o in consiglio comunale, e poi le sere e le notti -dopo un pasto frugale nei casi più fortunati- riunioni di partito per decidere le strategie politiche del giorno dopo. Si', perchè non crediate che quando, nel loro seggio, spingono un bottone ("favorevole" o "contrario"), lo facciamo automaticamente seguendo le indicazioni del capogruppo, senza nemmeno leggere l'ordine del giorno: no! devono studiare, la notte, ogni singolo comma di ogni singolo emendamento e discutere col partito i pro e i contro di ogni riga, e verificare che quanto decidono sia in linea con quanto ci hanno promesso in campagna elettorale.

"Grazie? Ma no, ... grazie a voi", mi piacerebbe poter dire.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma dai, è l'unico momento in cui i politici sono sinceri!!! Ci ringraziano per il mega-stipendio, la baby-pensione, l'immunità parlamentare, i festini VIP con le donnine per non sentirsi soli...! Anche io ringrazierei i miei polli! Quasi, quasi mi candido alle prossime elezioni...

indierocker ha detto...

e si', anch'io mi candiderei, ovviamente nel pdl sperando in un posto a fianco a... mara carfagna!

Mat ha detto...

ahhhhhhhhh, mi unisco anche io al grazie!
che italia sarebbe senza di loro...

e il posto accanto alla carfagna te lo devi conquistare!!

CIELO ha detto...

Hey Indie... we're having another party... come to the house in the roses and show your garden there... come see, we're having a "Show Me Your Garden Party"!!

Hope you can participate

indierocker ha detto...

@mat: il posto accanto a berlusconi si sa come lo si guadagna... quello accanto alla carfagna come si fa? se è lo stesso modo: ci sto!!!

@cielo: unfort i dont have the garden.. but i'll visit the "show me your garden party"!
(...mmmhhh, i could ask to my mother-in-law... she has one!)