martedì 25 marzo 2008

Le migliori canzoni di tutti i tempi - Best songs ever (part I)

Come preannunciato da qualche giorno, ecco le migliori canzoni di tutti i tempi, secondo me.
Inizio con le prime 10, poi, se ho almeno 3 commenti (esclusi i miei), andrò avanti con le canzoni dal numero 11 al n. 20.
Poi, dopo almeno 3 ulteriori commenti, le posizioni dal 21 al 30. E cosi' all'infinito. So che non accontenterò alcuni dei readers (vedi il post di qualche giorno fa con il video di bob dylan, ed in particolare i commenti dei fan di "bohemian rhapsody", "stairway to heaven", "wish you were here"), ma i gusti son gusti. Potete ascoltare tutti gli mp3, tranne il n.10, perchè brano da oltre 10Mb, per il quale trovate il link dove ascoltarlo - e magari scaricarlo.

E allora...

numero 10
television - marquee moon (link)

numero 9
the smiths - there is a light that never goes out (mp3)

numero 8
jesus and mary chain - just like honey (mp3)

numero 7
dinosaur jr - freakscene (mp3)

numero 6
pixies - where is my mind (mp3)

numero 5
joy division - love will tear us apart (mp3)
Questa canzone esce nel 1980, poche settimane prima del suicidio del cantante del gruppo, Ian Curtis. Di li' a poco i Joy Division si sciolgono per rinascere come New Order.

numero 4
the primitives - lazy (mp3)
Qui ci vuole una piccola parentesi, perche' questo gruppo probabilmente non l'avete mai sentito - no, non sono i Primitives di Mal, quello di Furia cavallo del West - è un gruppo inglese di fine anni '80, che in Italia forse ha venduto due LP (uno è il mio), e un solo EP (infatti penso di averlo comprato solo io), con questa canzone come b-side. Ma secondo me è la canzone pop perfetta. Non è al numero 1, altrimenti avreste pensato che scherzavo... Se vi interessa il gruppo, qualcuno ha organizzato un sito dedicato solo a loro, postumo, con decine di mp3 gratuiti da scaricare, qui.

numero 3
rolling stones - sympathy for the devil (mp3)
Anche qui una nota. Gli Stones al numero 3, mentre, come vedete, non ci sono i Beatles. Ma deve essere cosi'. La canzone di Gianni Morandi che dice "c'era un ragazzo che come me amava i beatles e i rolling stones" è un falso. O ami i Beatles, o i Rolling Stones. Io preferisco i secondi. Da "Beggars banquet", 1968

numero 2
bob dylan - it's all over now baby blue (mp3)
Beh, di Dylan avrei potuto mettere "like a rolling stone", oppure "knockin' on heaven's door", o "all along the watchtower", ma alla fine la scelta è caduta su questa, da "Bringing it all back home", 1965. Il disco preferito è invece "Blonde on blonde"

numero 1 ... and the winner is...
the clash - london calling (mp3)
Ci sono canzoni che rimangono impresse forse non perchè sono migliori delle altre, ma perchè le hai sentite a quell'età in cui è la carne ad essere più delicata, e i segni te li porti poi più visibili. Quando avevo quell'età, gli Stones erano già bolliti (salvo giusto qualche canzone di Some girls e di Emotional rescue), e anche Dylan aveva dato il meglio di sè già da troppi anni. Era il 1979.


The Best Songs Ever:
Here i post the best 10 songs ever, at least this is what i think. No traditionals, obviously, no soul or r'n'b or tamla-motown (although i like those songs as well), since this blog is called "indie rocker revolution". makes sense, hu? if i get at least 3 comments, i'll go on posting the next 10, ranks 11 to 20. and then 10 more, and so on.

PS: ad aggiornare un post di un po' di tempo fa, ho comprato l'annuario del Mucchio Selvaggio 2007, ma non ci sono i milgiori dischi del 2007 secondo il Mucchio in ordine di classifica. Belle schede su tutti i migliori, ma quale sia il migliore secondo loro non si sa. Nel forum dei lettori, il migliore è In rainbows dei Radiohead (miglior disco anche secondo i lettori di Rumore, mentre secondo i giornalisti era quello dei Warlocks).

10 commenti:

Anonimo ha detto...

I agree this is an Indie Top Ten, while I am too much a classic rocker!!! London Calling was my favourite in my twenties: do you remember that Indie night club in Rome?

Elizabeth ha detto...

Salve!
Glad you visited the NY site.
we spend half the year in Morocco half in NY!
(We used to live in Florence many moons ago)
Your song choices are pretty impressive for a young person.
We are old persons.
Bob Dylan was the background music to my mis-spent youth!
You might like Robert's paintings.
All best wishes

Anonimo ha detto...

ottima playlist. ci sara' anche una classifica delle peggiori canzoni di tutti i tempi? (visto che qu aprlano tutti inglese: what about the worst songs?)

indierocker ha detto...

@anonimo n.1:
data la citazione della comune frequentazione di un indie club a roma, credo che per me non sia anonimo... e che capisca l'italiano! certo, è un po' indie-oriented, ma ci sono anche i classiconi, no? dylan, rolling stones (e altri a venire, visto che ci sono i tre commenti per pubblicare le successive dieci posizioni...). thanks for the comment!!!

@elizabeth:
who said i am a young person? noooot me! since the mean lifespan of a male in italy is 76 years, i already passed the middle age! i am old!!!
thanks for the comment anyway, i love dylan. and btw, to all visitors: if you want a different look at NYC, visit elizabeth's blog!!!

@anonimo n.2:
beh, gia' e' dura pensare alle migliori, ancora piu' dura sarebbe pensare alle peggiori... magari faremo un sondaggio. io coumnque metterei "the final countdown" degli europe. grazie del commento!

la nave delle idee ha detto...

Non c'è Bruce Springsteen....:-(

indierocker ha detto...

ci sara', ci sara'... al n.22 con "for you", da "greetings from asbury park" (sto preparando il post), e poi è al n.18 come autore di "because the night"...
grazie del commento!

Anonimo ha detto...

4-5 le condivido pienamente,
che ne dici di queste:
-Simple Man - Lynyrd Skynyrd
-Lavender - Marillion+Fish
-Layla - Derek & the Dominos
-Heroes - David Bowie
-A Whiter Shade of Pale - Procol Harum
-Every Breath You Take - Police
-Knockin on Heaven's Door - Dylan
-California Dreamin' - Mamas & Papas

Anonimo ha detto...

ovviamente ho omesso queen e doors dei quali ce ne sono parecchie

indierocker ha detto...

@anonimo 1 e 2:
ok per me layla, heroes, police (ma i primi LP), e soprattutto dylan...
...meno i marillion!

Sarina ha detto...

Arrivo tardi, ma almeno arrivo..
sono proprio felice di trovare qualcuno che ha gusti simili ai miei (nessuno fino ad ora mi aveva messo there is a light that never goes out neanche tra le prime 20 canzoni degli anni '80...ed io invece ne sono innamorata..così come di just like honey-e infatti le fai..girare in coppia, come me!) e di sentir nominare gruppi i dinosaur jr (che, per dirne una, i Depeche Mode citano come tra i loro preferiti..).
sinceramente, tra le prime 10 migliori io metterei anche "born to run" del Boss (e poi,chi non si è trovato a guardare negli occhi qualcuno e pensarlo?!)..
comunque, bella classifica!